Video intervista ad Antonino Zichichi

149 video Icona di avvisoIscritto
12201
Icona di avviso
Questa funzione non è attualmente disponibile. Riprova più tardi.
avoicomunicare | 27 maggio 2009 | Mi piace, 21 Non mi piace

Avoicomunicare incontra una delle voci più autorevoli in materia scientifica ...

avoicomunicare | 27 maggio 2009 | Mi piace, 21 Non mi piace

Avoicomunicare incontra una delle voci più autorevoli in materia scientifica e nucleare, Antonino Zichichi, scienziato e divulgatore scientifico di fama mondiale.

"La patria di Fermi ci vede schiavi energetici", sostiene Zichichi, che termina tuttavia con un messaggio propositivo per il futuro: con la caduta del muro di Berlino siamo scampati all'"olocausto nucleare"; ora abbiamo davanti a noi il rischio di "olocausto ambientale", altrettanto pericoloso ma con soluzioni alla nostra portata.

E quindi ci parla del nucleare, di come a suo parere rappresenti l'unica alternativa praticabile per mantenere il livello di benessere al quale siamo abituati; e di come tragedie simili a quella di Cernobyl siano evitabili non solo migliorando la tecnologia, ma soprattutto con un'adeguata formazione del personale incaricato.

www.avoicomunicare.it

Link a questo commento:
Condividi su:

Commenti con i voti più alti

  • @ElenaTee Che il nucleare sia solo una speculazione da lestofanti politici lo dico per quanto affermato da Carlo Rubbia (PREMIO NOBEL per la Fisica 1984). Vedi in proposito il suo intervento ad Annozero.

    Che Zichichi, i cui legami con la chiesa (ed Andreotti) sono noti, non sia il migliore dei fisici lo dice Hans Bethe (altro PREMIO NOBEL per la fisica): «Ottimo organizzatore, mediocre fisico». Digita "zichichi mediocre" su Google ed otterrai circa 5000 pagine.

    Spero siano basi sufficienti.

  • @tuvalu2 Già... Si seppelliscono le scorie, gli industriali ingrassano, e poi sono problemi per i posteri. Bell'affare, eh?

    Questa soluzione, oltre che immorale, è stupida, e poco importa di chi sia l'idea: una persona competente (in teoria!) non dovrebbe essere tanto facilona, anche se nel caso specifico la cosa non mi stupisce.

    In realtà è sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili che bisognerebbe concentrarsi, ma servirebbero investimenti nella ricerca ...e fisici meno ignoranti.

mostra tutto

Tutti i commenti (157)

Icona di avviso
Accedi o registrati adesso per postare un commento.
  • @supremecomm Veramente che il nucleare non sia la scelta giusta per il nostro paese ce lo dice uno scienziato eminente come Carlo Rubbia, che a differenza di quel raccomandato politico andreottiano di zichichi è vincitore di premio NOBEL. Ti suggerisco di guardare la puntata di Annozero in cui spiega dettagliatamente i motivi della sua scelta contraria.

  • Ahahahah....troppo spassoso! Controindicazioni per le rinnovabili: le pale eoliche fanno rumore! Ma questo è uno scienziato?

  • @MacChromium La fica di tua sorella va bene anche domani.

  • @Enfiteuta Ma e' un povero vecchio che vive sui monti abbruzzesi sotto le pale eoliche di Cocullo e non riesce a dormire poverino lasciatelo stare.

  • @supremecomm I francesi istallano piu' pale eoliche e pannelli solari di noi ogni anno vedi l'ENEL dove sta facendo i parchi eolici piu' grandi,proprio in Francia.Il movimento antinuclearista piu' grande di Europa,e' quello francese evidentemente non sono proprio tutti cosi' felici come credi.Con 59 centrali nucleari consumano piu' petrolio di noi e sono pure meno abitanti e poi tutti gli incidenti vengono tenuti secreti.

  • ma come presumete voi di commentare sulla preparazione del prof. Zichichi? Credete che aver studiato un po di fisica a scuola vi renda grandi scienziati? Ma fatemi il piacere, la verità è che vi fate infinocchiare da pseudo-politici che non hanno guadagni dal nucleare e che quindi lo osteggiano.... Non mi sembra che la Francia utilizzi fonti alternative al nucleare, eppure vivono bene e anche meglio di noi. e se dovesse verificarsi un incidente li, tranquilli che non ne saremmo immuni....

  • "questo grande papa..."

  • 1. A Cernobbille non c'è stato un errore tecnologico, c'è stato un errore umano. Quindi il problema della sicurezza non si pone; 2. Le scorie? Le seppelliamo in modo sicuro; 3. Le fonti rinnovabili fanno rumore; 4. Per creare un futuro sostenibile bisogna superare il prearistotelismo di massa; ecc. Ma 'ndo li stocchiamo i danni che fa Zichichi co' sta disinformazione?

  • Nucleare subito !

Visualizza tutti i commenti »
              Avanti
Caricamento in corso...

Suggerimenti

Caricamento di altri suggerimenti in corso...
Coda (0) Torna a elenco attivo
    1. La tua coda è vuota. Aggiungi video alla coda utilizzando il pulsante
      oppure accedi per caricare un altro elenco.
    Caricamento in corso...Caricamento in corso...Salvataggio in corso...